Ai sensi della legge sui giochi in denaro, i giochi di destrezza sono giochi in denaro, la cui vincita è legata – completamente o prevalentemente – all’abilità dei giocatori (cfr. art. 3 lettera d LGD).

I giochi di destrezza automatizzati, eseguiti a livello intercantonale o online devono essere autorizzati dalla Gespa. Oggi sul mercato si trovano soprattutto gli apparecchi automatici per i giochi di destrezza, che sono stati omologati dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG) (vedi elenco sotto) e approvati dalle autorità esecutive cantonali ancor prima dell’entrata in vigore della LGD.

Se i giochi di destrezza in denaro non vengono offerti in forma automatizzata, online, né a livello intercantonale, non necessitano di alcuna autorizzazione.

Le competizioni sportive sono escluse dal campo di applicazione della legge sui giochi in denaro e dunque non sono considerate (dal profilo legale) giochi di destrezza – anche se vengono eseguite con puntate e vincite in denaro. È sempre possibile mettersi anticipatamente in contatto con noi, in caso di dubbio che si tratti effettivamente di una competizione sportiva ai sensi della legge sui giochi in denaro.

I giochi di destrezza
Nota bene:

Nell'ambito di diritto federale, i cantoni possono riscuotere imposte sugli apparecchi automatici per i giochi di destrezza. Per ulteriori informazioni si possono contattare le autorità del rispettivo cantone.

Argomenti correlati

Chi siamo

La nostra responsabilità

La sorveglianza della autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro Gespa ha lo scopo di garantire che la popolazione svizzera possa partecipare in modo sicuro e socialmente sostenibile ai giochi di lotteria, alle scommesse sportive e ai giochi di destrezza.

Leggi e autorizzazioni

Le basi normative

In questa sezione è possibile trovare le informazioni sulle basi normative, sulla sistematica normativa e sugli obiettivi della regolamentazione dei giochi in denaro.

Leggi e autorizzazioni

Organizzatori

In questa rubrica gli organizzatori dei giochi in denaro interessati possono usufruire di informazioni aggiuntive, che vanno oltre l’interesse del grande pubblico.