I giochi di destrezza
Ai sensi della legge sui giochi in denaro, i giochi di destrezza sono giochi in denaro, la cui vincita è legata – completamente o prevalentemente – all’abilità dei giocatori (cfr. art. 3 lettera d LGD).
I giochi di destrezza automatizzati, eseguiti a livello intercantonale o online devono essere autorizzati dalla Gespa. Oggi sul mercato si trovano soprattutto gli apparecchi automatici per i giochi di destrezza, che sono stati omologati dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG) (vedi elenco sotto) e approvati dalle autorità esecutive cantonali ancor prima dell’entrata in vigore della LGD.
Se i giochi di destrezza in denaro non vengono offerti in forma automatizzata, online, né a livello intercantonale, non necessitano di alcuna autorizzazione.
Le competizioni sportive sono escluse dal campo di applicazione della legge sui giochi in denaro e dunque non sono considerate (dal profilo legale) giochi di destrezza – anche se vengono eseguite con puntate e vincite in denaro. È sempre possibile mettersi anticipatamente in contatto con noi, in caso di dubbio che si tratti effettivamente di una competizione sportiva ai sensi della legge sui giochi in denaro.
Nota bene:
Nell'ambito di diritto federale, i cantoni possono riscuotere imposte sugli apparecchi automatici per i giochi di destrezza. Per ulteriori informazioni si possono contattare le autorità del rispettivo cantone.